CHI SIAMO

Due anni di pandemia hanno profondamente segnato le Associazioni no-profit del nostro Paese. La Pro Loco Sipicciano vuole riprendere ad organizzare eventi che possano riportare le persone ad incontrarsi per condividere eventi e riappropriarsi gradualmente degli appuntamenti annuali che regolavano le scadenze della vita paesana.

Negli anni trascorsi la Pro Loco di Sipicciano ha realizzato numerose manifestazioni che hanno animato il paese e che sono state inserite nel contesto territoriale della Teverina. I riscontri positivi ottenuti, hanno testimoniato l’operosità dell’Associazione che si muove dal 2010 in ogni ambito socio-culturale e, in particolare, sul piano dello sviluppo turistico locale e delle nuove forme di attrazione turistica. L’Associazione ha infatti cercato di apportare un importante contributo culturale in un territorio che punta a riscattarsi da molti anni di insensibilità, ma che è consapevole del suo enorme patrimonio storico-artistico-culturale che deve essere sviluppato con altre e più efficaci forme di promozione turistica territoriale.

La gestione della Pro Loco, ormai consolidata, garantisce un patrimonio di rapporti, conoscenze, idee e progetti, che di anno in anno si andranno ad integrare con nuove attività e nuove relazioni. La gestione di questo nuovo quadriennio, appena iniziato, dovrà essere il volano di un nuovo modo di intendere la promozione turistica e culturale, ormai purtroppo strettamente vincolata alle restrizioni. Tutto si potrà riprogrammare in maniera diversa, ma cercando di mantenere sempre vive le tradizioni culturali, storiche, artistiche e culinarie di Sipicciano.

Per l’anno 2022 l’Associazione, al netto delle ancora possibili restrizioni legate alla pandemia, propone una ricca programmazione, molto ambiziosa e articolata, che andrà a caratterizzare vari periodi dell’anno con manifestazioni che si concentreranno soprattutto sugli ambiti culturali del nostro territorio. In particolare, per la rievocazione storica del matrimonio Baglioni, è stato realizzato un progetto per richiesta finanziamento alla Regione Lazio nell’ambito dei bandi riservati alle Pro Loco. Di fondamentale importanza l’iscrizione all’UNPLI che, grazie alla sua organizzatissima rete, permetterà alla Pro Loco di entrare nel circolo virtuoso delle Associazioni di Promozione Sociale.

Il programma per il 2022 punta ad aumentare la qualità delle iniziative proposte, puntando soprattutto a colmare punti deboli del tessuto sociale, sensibilizzando tutte le persone ad apprezzare le poche ma preziose risorse turistiche che Sipicciano possiede, a partire dai beni storico-artistici fino alle tradizioni culinarie, proseguendo la missione di varie Associazioni che operano da anni sul territorio e cercando di consolidare la rete e le collaborazioni intraprese.

L’auspicio è che gli Enti locali recepiscano gli sforzi che la Pro Loco intende perseguire e garantiscano il loro supporto economico-finanziario per le iniziative in programma, che daranno senz’altro lustro e giusta visibilità a Sipicciano.

Di fondamentale importanza l’iscrizione all’UNPLI che, grazie alla sua organizzatissima rete, permetterà alla Pro Loco di entrare in un circolo virtuoso.

A tutto questo si aggiunge una campagna di comunicazione mirata a rappresentare e promuovere turismo e cultura, allargata alle esperienze delle altre Pro Loco che operano nella Teverina.

L'Assemblea dei Soci ha recententemente rinnovato le cariche sociali per il quadriennio 2022-2025:

CONSIGLIO DIRETTIVO 2022-2025
1.   Claudio Mancini               Presidente