top of page

SCOPRI SIPICCIANO

Frazione del Comune di Graffignano (VT), è un piccolo paese dell’alta Tuscia viterbese, a pochi km dal confine con l'Umbria. E' ubicato a 158 metri sul livello del mare, su un altopiano che domina la valle del fiume Tevere. Si raggiunge facilmente con l'autostrada A1 (uscita Attigliano) e attraverso la linea ferroviaria Orte-Viterbo (stazione Sipicciano).

Il borgo antico originario si sviluppa sopra la sommità di una rupe tufacea con emergenze storico-artistiche quali il Palazzo Baronale (sec. XVI), dimora delle nobili famiglie che nei secoli hanno dominato il paese e i territori circostanti (Baglioni, Altemps, Barberini, Costaguti), con affreschi raffiguranti membri della famiglia Baglioni, e il complesso monumentale della ex chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, che custodisce al suo interno la Cappella Baglioni, interamente affrescata con la rappresentazione dei miracoli di San Francesco, singolare esempio di pittura tardo-manieristica in area viterbese (XVI sec.), attribuita a Marzio Ganassini. Fuori dal centro storico, la chiesa di San Bernardino, già conventino francescano e dedicata al patrono, che custodisce pregevoli affreschi del XIV sec., attribuiti a Piermatteo d’Amelia. Di particolare interesse storico-artistico la Villa Lais, dimora settecentesca delle famiglie Fabbrucci-Appolloni-Lais immersa in un parco di piante secolari con annessa la piccola chiesa di San Vincenzo.

Accanto al cimitero, la piccola chiesa rurale dedicata alla Madonna delle Vigne, costruita per volontà dei bifolchi in ringraziamento dei raccolti delle vendemmie. Appena fuori il centro abitato, in località Poggio del Castagno, un magnifico parco verde attrezzato ospita nel periodo estivo sagre e feste popolari. In località Poggio la Guardia, nella piana del Tevere, un recente scavo archeologico ha portato alla luce i resti di un insediamento rustico di età romana, composto da una zona residenziale e da una zona produttiva con una grande vasca circolare. Un piccolo tesoro d'Italia!

bottom of page